Translate

Archivio blog

Cerca nel blog

martedì 16 luglio 2013

C/2013 N4 (Borisov), la nuova cometa scoperta da un astrofilo ucraino



Una nuova cometa è stata scoperta pochi giorni fa’, ufficializzata il 13 luglio 2013. La cometa è denominata C/2013 N4 (BORISOV), prendendo il nome dal suo scopritore, un astrofilo ucraino,Gennady Borisov. Questa cometa non è visibile ad occhio nudo, attualmente ha una magnitudine pari a 15.6 mag (nella banda V, visibile). Le sue coordinate alle 05:30 di mattina del 15 luglio 2013, sono R.A. 06 09 09.65 dec. +44 48 47.2.




Anche questa cometa sembra avere una eccentricità molto alta come la C/2012 S1 Ison, secondo l’orbita attualmente calcolata oggi su JPL-HORIZONS, Borisov è data in orbita parabolica, aspettiamo aggiornamenti definitivi. 




Nel frattempo la cometa Ison è in avvicinamento al Sole (le comete “radenti” al Sole si chiamano in gergo inglese Sungrazing comets) e presto avrà un incontro ravvicinato con Marte, per questo la NASA ha programmato una grande campagna di osservazione: il satellite in orbita attorno a Marte, Mars Recoinnassance Orbiter (MRO), osserverà Ison il primo di ottobre di quest’anno e lo stesso faranno i robot (o rovers) presenti e operanti sulla superficie marziana Opportunity e Curiosity.




Di seguito, oltrepassata l’orbita del pianeta rosso, la cometa Ison attraverserà l’orbita terrestre per dirigersi al punto di massimo avvicinamento al Sole (perielio) e nel frattempo verrà osservata dall’Hubble Space Telescope (HST, il telescopio spaziale in orbita) a ottobre e dicembre (se la cometa sarà sopravvissuta all’incontro ravvicinato con il Sole a novembre); dai satelliti spaziali, solitamente usati per osservare il Sole, SOHO e STEREO, a fine novembre; il 19 novembre, da MESSENGER, satellite orbitante attorno a Mercurio e dal Lunar Recoinnance Orbiter (LRO), a fine novembre. In più verranno lanciati due altri “osservatori” da Terra, un pallone suborbitale (rimarrà in alta atmosfera) chiamato BRRISON (lancio a metà settembre) eFORTIS (lancio nella seconda metà di novembre), quest’ultimo osserverà la cometa in banda ultravioletta (UV).

Fonte:clicca qui

Potrebbero anche interessarti:
Colloquio con una razza
pacifica vicino Sirio
Crop Circle a  Hackpen hill
nello Wiltshire

Secretum Omega
Un Gesuità confessa
UN PATTO:Vaticano-Alieni

Nessun commento:

Posta un commento