Translate

Archivio blog

Cerca nel blog

lunedì 17 giugno 2013

Antica città egizia;Heracleion ritrovata nel Mediterraneo



Giaceva silenziosa ,in attesa che qualche curioso la scoprisse li a 30 metri sotto il livello del mare. Ci sono voluti tre anni di scavi e quattro di ricerche geofisiche. La città porta il nome di Heracleion (per i greci) o Thonis (per gli antichi egizi).
RUDERI DI HERACLEION CITTA' SOMMERSA EGITTO


Di Heracleion parlava lo scrittore greco Erodoto, che raccontava come Elena di Troia avesse visitato la città con il suo amante Paride, prima che scoppiasse lo scandalo che diede origine alla guerra di Troia.


E' rimasta sepolta dalla sabbia per più di 1200 anni
Una città a dir poco mitologica riemerge dagli abissi Mar Mediterraneo dopo essere stata sepolta nella sabbia e nel fango per più di 1.200 anni.La città in questione è Heracleion per gli antichi greci (Thonis per gli antichi egizi), che era stata scoperta a 30 metri sotto il livello del mare ad Abukir, nei pressi di Alessandria.
Per molti anni si è pensato fosse solo una leggenda come Atlantide, ma adesso gli abissi stanno restituendo reperti sorprendenti: statue enormi, monete d’oro, lapidi.Come dimostrano i ritrovamenti di pesi di piombo,(vedi foto accanto in in alto a sinistra) che probabilmente venivano utilizzati per la valutazione delle merci o per il pagamento delle tasse portuali da parte di funzionari e mercanti, la città era un importante porto commerciale. L'archeologa Elsbeth van der Wilt, dell'Università di Oxford, ha sottolineato come sia la prima volta che in Egitto vengono ritrovati questi tipi di pesi, che sono di origine ateniese.

Le ricerche sono ad opera di Franck Goddio e del suo gruppo archeologico che afferisce allo IEASM, European Institute for Underwater Acheology. Successivamente ad alcune ricerche geofisiche, le quali si sono protratte per più di 4 anni, e soprattutto dopo tre anni di scavi, Goddio e i suoi stanno svelando a poco a poco tutti i misteri della città scomparsa.
Fonti:Varie sul WEB 
Fonte immagini:Varie Google

Nessun commento:

Posta un commento