Translate

Archivio blog

Cerca nel blog

martedì 5 febbraio 2013

Cosa sono i chakra?


Cos’è un chakra?

Chakra significa ruota o vortice, e si riferisce ad ognuno dei sette centri energetici di cui è composta la vostra coscienza, il vostro sistema energetico. Viene talvolta identificato con il nome di centro di forza. i chakra sono punti di forza umani, o organi fisici, tra i quali si muoverebbe un'energia variamente definita (prana, o in casi particolari kundalini).

  PRANA: semplicemente Essenza Vitale, Energia Vitale o Essenziale dell'Universo. Lo si trova in ogni forma di vita: negli organismi unicellulari,nelle forme minerali, dalle vegetali fino alle forme più sviluppate e complesse del mondo animale. E’il Prana ciò che brilla nei nostri occhi: è per mezzo suo che l'olfatto, il tatto, il gusto, l'udito,la vista, l'intelletto ed il cervello svolgono le loro funzioni. Il fuoco arde per il Prana, il vento soffia per il Prana, i fiumi scorrono per il Prana, le onde hertziane si diffondono per il Prana: Prana è elettrone, forza, magnetismo, elettricità. Il lavoro del prana si manifesta nel movimento sistole diastole, nell'inspirazione-espirazione,nella digestione-escrezione, nell'elaborazione dell'energia sessuale, nella formazione dei liquidi e cosi via. E’ ricevuto e distribuito dai chakra che funzionano come degli accumulatori realizzando il loro lavoro come delle dinamo o delle batterie. Il Prana ricevuto dai chakra circola attraverso dei condotti di varia forma e dimensione chiamati NADI (vedi foto sotto) che si diffondono allo stesso modo del sistema nervoso, venoso o arterioso.


 KUNDALINI: è luce, viene rappresentata come un serpente;  Fin dall'antichità, il serpente è stato considerato simbolo di trasformazione, grazie alla sua capacità di mutare la pelle ed è stato associato al benessere fisico, spirituale e all'illuminazione.plicemente Essenza Vitale, Energia Vitale o Essenziale dell'Universo. Lo si trova in ogni forma di vita: negli organismi unicellulari,nelle forme minerali, dalle vegetali fino al mondo animale.



Questi chakra, o centri energetici, hanno la funzione di valvole che regolano il flusso dell’energia nel sistema energetico. Il funzionamento di un chakra riflette le decisioni che prendete, a secondo di come scegliete di rispondere alle situazioni della vostra vita. Quando decidete cosa pensare, cosa sentire e attraverso quale filtro percettivo sperimentare il mondo che vi circonda, aprite e chiudete queste valvole. Alcuni di Voi ancora ignorano l'esistenza di questi punti di energia Chakra per l'appunto , dovete pertanto farvi aiutare a riconoscerli aprendoli magari con l'aiuto di un buon maestro Reiki. I maestri reiki sono in grado di riarmonizzare questi centri di energia nel nostro corpo restituendo salute alla persona che spontaneamente si è posta in questa condizione di ricerca spirituale. In oriente sono ormai talmente famosi questi centri di energia che addirittura in India le donne si dipingono sulla fronte (punto del sesto Chakra) un punto rosso proprio in segno di riconoscimento del punto energetico del sesto senso. I chrakra  sono aspetti della coscienza,densi quanto il corpo fisico. Ogni chakra è associato con una delle sette ghiandole endocrine e con un gruppo di nervi, 
detto plesso. Quindi, ogni chakra può essere associato con specifiche parti del corpo e particolari funzioni fisiologiche, controllate dal plesso o dalla ghiandola endocrina associati a quel chakra.


Ogni chakra è energia che vibra ad una certa frequenza, in una sequenza logica ed ordinata di sette vibrazioni. Se ci muoviamo verso l’alto, gli elementi diventano sempre più sottili, passando dai cinque elementi fisici - terra, acqua, fuoco, aria ed etere - fino agli elementi spirituali del suono interiore e della luce interiore. Gli elementi più pesanti sono in fondo, i più leggeri in cima.
E’ una sequenza logica ed ordinata. Tutto quello che sentite, che percepite, tutti i possibili stati di consapevolezza, ogni cosa che potete sperimentare può essere divisa in sette categorie. Ciascuna di queste categorie è associata ad un chakra specifico. Pertanto, i chakra non rappresentano solo una parte del corpo fisico, ma anche una certa area della coscienza. Se avete una tensione nella coscienza, l’avvertite nel chakra associato a quella specifica parte che sta esperimentando lo stress e nelle parti del corpo fisico correlate a quel chakra. La localizzazione della tensione dipende dalla causa dello stress. La tensione nel chakra è recepita dai nervi del plesso associato a tale chakra e poi trasmessa alle parti del corpo che esso controlla. Quando la tensione continua per un certo tempo, o ha una particolare intensità, la persona crea il sintomo a livello fisico. Il sintomo parla un linguaggio che riflette l’idea che ognuno di noi crea la propria realtà: il significato metaforico del sintomo diventa evidente se lo descriviamo in quest’ottica. Il sintomo serve a comunicare alla persona, attraverso il corpo, ciò che si sta facendo nella coscienza. Quando la persona cambia qualcosa del proprio modo di essere, avendo recepito il messaggio comunicatole dal sintomo, questo non ha più alcun motivo di esistere e può essere rilasciato, nei termini in cui la persona crede sia possibile. Noi crediamo che tutto sia possibile, crediamo che tutto possa essere guarito. E solo una questione di come farlo. Capire i chakra vi permette di comprendere la relazione tra la vostra coscienza e il vostro corpo, vedendolo appunto come una mappa della coscienza. Vi fornisce una migliore comprensione di voi stessi e degli altri ce vi circondano. Si può dire che i chakra siano punti di intersezione tra i diversi livelli energetici della persona, in particolare tra i livelli fisico, mentale-emozionale e spirituale. In ognuno di questi livelli l’energia vitale si manifesta con un corpo specifico, uno dei quali, quello fisico, cade sotto la percezione sensoriale I chakra permettono, in sintesi, il passaggio dei vari tipi di energia vitale tra le varie dimensioni che ci costituiscono nella nostra totalità: ad esempio consentono il passaggio delle emozioni tra il corpo emozionale ed il corpo fisico.

I sette chakra



                 
Muladhara:

situato sotto la spina dorsale, letteralmente significa base, sostegno, infatti è il primo chakra. Le zone ad esso collegate sono la parte bassa del bacino, intestino crasso,gambe e piedi.  Il suo simbolo comprende, andando dall’esterno verso l’interno, un fiore a quattro petali con inscritto un quadrato. Il numero 4, espresso dai petali del fiore, è il simbolo della manifestazione universale. E' l’Essere che si è materializzato.









SVADHISTHANA: 

secondo chakra,, situato nella zona dell'osso sacro, ha sei petali controlla il corpo ESSENZIALE e SENSUALE. Questo chakra regola la sessualità, la riproduzione, le emozioni, gli istinti, il cibo e la comunicazione in generale del corpo con la coscienza che lo abita









MANIPURA:

terzo chakra definito anche chakra del plesso solare ha 10  petali con inscritto un triangolo a punta in giù. E' il numero perfetto che dà la conoscenza di sé e del mondo. e’ associato a fegato, pancreas, stomaco, milza, parte alta dell’intestino e a tutte le funzioni metaboliche e vegetative. 







The Heart Chakra or Anahata Chakra


ANAHATA:

quarto chakra,definito definito chakra del cuore, collegato sullo sterno.Questo centro energetico è associato al cuore, ai polmoni, al timo, agli arti superiori, alla circolazione ed al sistema linfatico













VISHUDDA:

Quinto chakra situato nella gola, all'altezza della tiroide Il suo simbolo comprende, andando dall'esterno verso l’interno, un fiore a sedici petali (4x4) con inscritto un triangolo a punta in giù con dentro un cerchio.La sua funzione è quella della comunicazione, è in relazione con l'energia del suono e racchiude la capacità di ascoltare se stessi e gli altri, di esprimere i propri pensieri.











AJNA:

Il sesto chakra e’ localizzato al centro della fronte, circa due dita al di sopra della radice del naso; significa conoscere, percepire ed anche comandare. Questo chakra e’ collegato alla ghiandola pituitaria, al controllo del sistema ormonale, al cervelletto. Definito anche terzo occhio, letteralmente significa "percepire", cioè vedere oltre i due occhi che guardano il mondo fisico materialmente. E' l'occhio che vede nello spirito, oltre la materia. le sue funzioni principali sono le visioni,l' intuizione, la chiarezza,etc






 SAHASRARA:


settimo chakra,definito anche corona, centro del pensiero.L'organo corrispondente è la ghiandola pineale o epifisi. 

 Le funzioni principali sono la comprensione, 
la transcendenza, il pensiero e la volontà spirituale.
Sahasrara rappresenta il punto di arrivo del viaggio intrapreso a partire da Muladhara, che mette in connessione l'essere umano dalla Madre Terra al divino. Secondo il principio dell'ermetismo"Ciò che è in basso è come ciò che è in alto", allo stesso modo i sei chakra inferiori si riflettono tutti nel settimo, anche detto "chakra della corona". Il settimo chakra è in relazione alla fonte dell’energia pura e universale e corrisponde alla comprensione dei misteri della nascita e della morte: in esso si trova il canale dell'Illuminazione, della Verità e della Realizzazione, una limpida corrente che pulisce in profondità e fa emergere saggezza, compassione e forza vitale.

Fonte:clicca qui/clicca qui






Ti dovrebbero anche interessare:


I Sintomi dal macrocosmo
       
 Ghiandola Pineale (6°chakra) 
leggi l' articolo
Cosa sono e 
come si attuano i Viaggi astrali?Leggi l'articolo






Nessun commento:

Posta un commento